We Are Orange

Corso Annuale per Odontoiatri

Il programma dedicato agli odontoiatri, chiamato WE ARE ORANGE, prevedrà 3 incontri, il 22 marzo, il 4 maggio e il 17 maggio 2022.
  1. Nel primo evento si parlerà di ottavi inclusi, di chirurgia endodontica e di lesioni osteolitiche dei mascellari con il Dott. Borgonovo, il Dott. Gorni e il Prof. Chiapasco.
  2. Nel secondo evento, il recupero o la chiusura di spazio dei laterali, l’estrusione ortodontica pre-implantare e il successivo inserimento implantare sarà affidato a due relazioni del Dott. Rosa e del Dott. Farronato.
  3. Il terzo evento si occuperà di analizzare pianificazione e gestione delle riabilitazioni implantari in dentatura terminale, con flusso analogico o digitale con le relazioni del Dott. Biscaro, del Dott. Pispero e del Dott. Paniz.
Dove
IAO Academy
- ON LINE
Quando
17 Maggio 2022

Programma Scientifico

Chirurgia orale

Si parlerà di chirurgia orale e interverranno delle vere proprie Auctoritas di questo ambito.
  • Il Dott. Borgonovo focalizzerà la sua attenzione sulla chirurgia dei terzi molari inclusi spiegando la tecnica con video step-by-step. Un intervento che viene eseguito routinariamente dal clinico ma che spesso nasconde delle insidie.
  • Il Prof. Chiapasco porterà la sua enorme esperienza nella gestione delle lesioni osteolitiche dei mascellari. Oltre alla parte tecnica verrà posta enfasi sul processo decisionale e sulla diagnosi differenziale di queste lesioni che non devono essere sottovalutate.
  • Il Dott. Gorni, uno dei massimi esperti in endodonzia chirurgica, affronterà proprio questo argomento analizzando i criteri di scelta che devono essere presi in considerazione per il mantenimento di un elemento dentario, che deve essere sempre la prima scelta nell’ambito di un piano di trattamento, sia esso semplice che complesso.
Ci sarà spazio per gli interventi dei relatori e per una parte finale di discussione interattiva con il pubblico connesso LIVE.
MODERATORI
alberto pispero, massimo simion
19:00
andrea enrico borgonovo, fabio gorni, matteo chiapasco
- Ottavi Inclusi
- Lesioni osteolitiche dei mascellari
- Chirurgia Endodontica

Ortodonzia e implantologia

  • Il Dott. Rosa darà una panoramica del punto di vista dell’ortodonzista nel processo decisionale, sia questo solo ortodontico o necessariamente ortodontico-chirurgico. La sua relazione risponderà alla domanda: quando aprire lo spazio per un impianto e quando invece trattare il caso solo ortodonticamente per una razionale chiusura degli stessi?
  • Il Dott. Farronato, implantologo e protesista, entrerà più nel vivo della gestione chirurgica di questi casi complessi. Sarà inoltre trattata l’estruzione ortodontica pre-implantare con lo scopo di avere gli spazi corretti per un miglior posizionamento della fixture e per una terapia estetica di successo a lungo termine.

Un argomento stimolante con due relatori di eccezione. IAO continua a promuovere la multidisciplinarietà nei piani di trattamento, vi aspettiamo!

MODERATORI
danilo alessio di stefano, eriberto bressan
19:00
davide farronato, marco rosa
- Trattamento delle agenesie con l’utilizzo di impianti e innesti
- Trattamento delle agenesie con chiusura degli spazi

Riabilitazione implantare full-arch

Aggiungi la data al tuo calendario

IAO torna a focalizzarsi sul trattamento implanto-protesico nella sua forma più pura: la riabilitazione full-arch del paziente in dentatura terminale.
Con l’avanzamento dell’aspettativa media di vita ci si trova e troverà sempre più spesso di fronte alla necessità di trattare pazienti attraverso riabilitazioni complete supportate da impianti. Non bisognerà però vedere questo come la panacea di tutti i mali ma dovrà essere inserito razionalmente e ogni terapia dovrà essere individualizzata. La fase diagnostica è come sempre fondamentale in modo da poter al meglio programmare l’iter chirurgico e predefinire il tipo di protesi ideale per lo specifico paziente.
  • Il Dott. Biscaro ci spiegherà il protocollo analogico per programmare la parte protesica che sarà come sempre la nostra guida per la fase chirurgica. I canoni estetici, i dettagli protesici in relazione alle nuove componentistiche e le tecniche chirurgiche saranno analizzate durante la relazione.
  • Il Dott. Pispero e il Dott. Paniz entreranno nel vivo dei nuovi protocolli con flusso digitale. Mostreranno la possibilità di eseguire chirurgie computer guidate attraverso apposite dime che serviranno anche per il carico immediato protesico laddove questo fosse possibile. I principi sono sempre gli stessi ma gli approcciati possono avere visioni differenti, potendo toccare con mano quelle che sono le potenzialità del digitale anche nella fase diagnostica.

Mai come in questo topic la programmazione, sia essa analogica o digitale, riveste un ruolo cardine.

MODERATORE
eriberto bressan
19:00
alberto pispero, gianluca paniz, leonello biscaro
- Trattamento di paziente in dentatura terminale con carico immediato
- Realizzazione del manufatto protesico definitivo partendo dal provvisorio
- Trattamento di pazienti edentuli con approccio interamente digitale e in carico immediato

Please publish modules in offcanvas position.